Giovedì, 24 giugno 2021

Stasera Liga a "Collisioni 2011"

Luciano parteciperà il 28 maggio a "Collisioni 2011", Festival della Letteratura proposto dalla Regione Piemonte.

In quella data, a Novello, sulle colline delle Langhe, verrà assegnato a Liga il "Premio Giovani 150°", un riconoscimento conferito dal grande forum giovani nazionale nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità italiana dopo una consultazione di oltre diecimila ragazzi al di sotto dei trent’anni di tutta Italia.

Le motivazioni del premio:

- Perché incarna in Italia l’anima del rock come canto di libertà e impegno.

- Per la sua capacità di risvegliare nell’anima delle persone, con la sua musica, il suo cinema e la sua scrittura, l’idea che non dobbiamo accontentarci del presente ma possiamo provare a cambiarlo.

- Perché la sua canzone "Niente Paura", in un periodo di forte incertezza economica, di assenza di futuro e lavoro soprattutto per i giovani, è diventata il manifesto di tutti coloro che lottano per un mondo migliore, e continua a dare coraggio a intere generazioni di ragazzi e ragazze a cui il mondo odierno sembra non indicare altre vie per crescere che la rinuncia ai propri sogni.

- Perché con la sua inimitabile e originale cifra espressiva, il suo sprezzo per ogni forma di retorica e facile slogan ha riportato l’anima del rock al suo potere fondamentale di restituire la dignità a tutti coloro che l’hanno perduta. Perché il rock incarna il sogno di cambiamento, morale ed estetico, di un paese. E chi rappresenta il rock rappresenta la voce dei giovani.
 

Alle ore 20, prima della premiazione, verrà proiettato al pubblico il film "Niente Paura - Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue" di Piergiorgio Gay.

Dopo la premiazione, Luciano, insieme al regista Piergiorgio Gay e al manager Claudio Maioli, si fermerà per dialogare liberamente e apertamente con il pubblico, sulla sua produzione artistica musicale e letteraria (non canterà né si esibirà in alcun modo, ma sarà lì come autore, per una discussione).

Ci sarà quindi la possibilità di interloquire direttamente, nel dibattito.

"Collisioni 2011" si svolge nelle giornate del 27, 28 e 29 maggio.
L'ingresso all'evento è gratuito per tutti.

Collisioni 2011: sito ufficiale

Sabato, 28 maggio 2011