Domenica, 21 ottobre 2018

PAOLO NUTINI "These Streets" (Atlantic/Warner Music)

Paolo Nutini19 anni, faccia pulita, nome e cognome a noi familiare. Si chiama Paolo Nutini, nato e cresciuto in Scozia. Papà italiano e mamma scozzese. Una storia personale come tante di un ragazzo della sua età che al calcio ha preferito qualcosa che gli riuscisse fare con più facilità: cantare. Perchè Paolo Nutini è un talento naturale, uno che si è trovato ad avere una voce che non puoi almeno provarci. Soltanto 3 anni fa girava con una band di amici di Glasgow a vendere le loro magliette ai concerti e ogni tanto saliva sul palco se ce n'era bisogno. Nel frattempo, oltre agli studi, dava una mano ai genitori nel negozio di fish and chips a Paisley. Poi, un giorno si reca ad una festa comunale in onore del cantautore David Sneddon, vincitore dei fame Academy della BBC. Un ritardo nei trasporti impedisce a Sneddon di arrivare e così l'organizzatore della festa decide di lanciare un quiz improvvisato in quella sala piena di gente e già munita di palco e impianto audio/luci per l'occasione. Il vincitore si sarebbe esibito davanti ai presenti in un paio di canzoni. Paolo Nutini è lì con la sua tipa che insiste perchè lui partecipi. Vince, sale sul palco. Tra il pubblico è presente un manager che lo nota e se lo porta a Londra per registrare il disco, questo disco che oggi proponiamo a LigaChannel. Si intitola "These Streets"

E' un disco fortemente autobiografico, questo di Paolo Nutini, come lui stesso dichiara "una sorta di diario personale degli ultimi tre anni". L'apertura "Jenny don't be hasty" parla di una ragazza conosciuta poco dopo il suo arrivo a Londra. Paolo, dicottenne, trovandosi di fronte a una bella 23enne le mente sull'età e ne dichiara 22. 3 settimane dopo esce allo scoperto e anzichè due risate, lei lo molla e non lo vuole più vedere. Storie veramente da diario. Ma raccontate con un fare adulto e soprattutto con una voce talmente matura da non far sembrare questo disco un esordio. La traccia due probabilmente la conoscete perchè è il singolo che ha fatto conoscere Paolo Nutini al grande pubblico. Si intitola "Last request".

"These Streets" è un disco che ci sentiamo di consigliarvi perchè non è uguale a tanti altri pur sembrandolo. Intanto stupisce la sicurezza con cui questo ragazzo di 19 anni affronta musica e testi, interpretando magistralmente ogni singolo brano. Poi, ci sembra giusto premiare comunque quella componente autorale, da navigato songwriter, che si percepisce fin dal primo ascolto. Il disco è uscito a luglio in Inghilterra e magari molti di voi lo hanno già sentito da qualche mese. Da noi invece è arrivato nei negozi e nel download digitale soltanto il mese scorso. Tra l'altro, chi lo scarica ha in omaggio alcune live performance di Paolo, segno che il ragazzo ha già ben presente anche la dimensione dello spettacolo dal vivo. Come sempre vi invitiamo ad inviare i vostri commenti su ligachannel. E per chiudere ascoltiamo uno dei brani più soul di questo "These Streets". Si intitola "Loving You"

Giovedì, 19 ottobre 2006