Giovedì, 11 ottobre 2018

Richard Ashcroft - "Keys to the world"

Richard Ashcroft, Keys to the worldPer il Punto d'Ascolto di oggi qualcuno di voi ci ha letto nel pensiero. E ci riferiamo a Vale che ha scritto a diretta@ligachannel.com suggerendoci di dare un ascolto in più al nuovo album di Richard Ashcroft, ex frontman dei Verve, giunto al suo terzo lavoro da solista. E Vale lo ha già definito interessante e gradevolissimo. Anche il nostro Luciano, l'estate scorsa, all'Arena di Verona, andando a sentire i Coldplay, aveva assistito all'esibizione di Ashcroft da supporter e proprio ai nostri microfoni lo aveva elogiato parecchio. "Keys to the world", questo il titolo del nuovo disco dell'ex Verve, accolto piuttosto tiepidamente da certa critica che non gli ha risparmiato frecciate del tipo "minestrine riscaldate tipo Motown", "ballatone obbligatorie", "brani nati già vecchi". Altri addetti ai lavori invece, riconoscono a questo disco una certa eleganza  meno “rock” dei tempi dei Verve e più "giocosa" di suoni, ispirata al pop d’autore degli anni ’60-’70 con una notevole espressività vocale. E allora, inserite questo album nel vostro lettore e provate a sentire la traccia 1 intitolata "Why not nothing".

Se prima abbiamo citato un certo pop degli anni 60 e 70 a cui Ashcroft sembra fortemente ispirarsi, beh, c'è anche chi ha dato motivo di questo "cambiamento", attribuendolo allo stile di vita radicalmente cambiato di questo ragazzotto magro e maledetto, ora sposato, ripulito e diventato padre. E in questo album c'è spazio anche per la dolcezza, come ad esempio nella traccia 4 "Words just get in the way" .

Questi archi finali sanno molto di Verve, almeno qui nei nostri studi, il commento è stato abbastanza unanime. Richard Ashcroft, "keys to the world", uno dei primi album usciti in questo 2006 che abbiamo deciso di ascoltare nel nostro Punto d'Ascolto di questa settimana. E arriviamo alla conclusione di questo appuntamento settimanale invitandovi come sempre a dire la vostra se avete già avuto la possibilità di ascoltare questo disco per intero o anche semplicemente basandovi su ciò che noi stiamo proponendovi.

L'Ultimo brano scelto per chiudere questo Punto d'Ascolto si intitola "Simple Song" ed è anche l'ultima decima traccia dell'intero cd, arrivederci alla prossima settimana.

Giovedì, 9 febbraio 2006